Scopri chi sei con i test: Info e Contatti

Printfriendly

Info e Contatti


Benvenuto su Scopri chi sei con i test

Che tu sia uomo o donna, qualsiasi sia la tua estrazione sociale o la tua età, quasi certamente durante il tuo percorso ti sarà capitato, almeno una volta, di chiederti: Chi sono io? In fondo già gli antichi filosofi esortavano alla consapevolezza del proprio essere e alla conoscenza di sé.
Personalmente ho capito quanto sia importante conoscersi, capire i propri desideri, apprezzare i propri valori profondi ecc. già dalle prime letture sulle meditazioni e sull' essere o meno sereni e in pace con se stessi e con gli altri. Ma se quei primi passi sulle orme dell' apprezzato Anthony De Mello, avevano ancora una matrice troppo religiosa, di certo hanno segnato un percorso ben chiaro e dato il via ad una ricerca continua e forse senza fine (l' Essere umano è in continua evoluzione e cambia più volte nel corso di una vita) del mio Io più profondo. Sono per mia natura curioso e naturalmente attratto da tutto quello che è comunicazione, dalle arti visive e grafiche, a cui ho dedicato e dedico tanto tempo, all' interpretazione dei segnali, più o meno espliciti, del corpo e dalla linguistica. Molta attenzione ho dedicato nel tempo anche al dialogo con se stessi e all' introspezione, alla conoscenza del sé, per l' appunto, partendo da libri esoterici e ricchi di spunti Spirituali o dedicati alla meditazione la mia ricerca è poi passata attraverso trattati di psicologia e di interpretazione dei sogni fino ad arrivare alla più moderna PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Ad ogni modo posso con sicurezza affermare di aver trovato in fondo sempre la stessa risposta e lo stesso consiglio che molti secoli addietro già dava Socrate: Conosci te stesso. Questo il segreto della realizzazione personale, del successo e di tanto altro.
Tuttavia in tempi come quelli che viviamo dove tutto va di fretta e tutti hanno fretta, il tempo da dedicare a studi, meditazioni e altro è sempre meno e prendere coscienza di sé è sempre più difficile. Pur restando sempre presente una innata voglia di guardarsi dentro e scoprirsi, diffusa un po' tra tutti gli esseri umani. Per fortuna esistono vari strumenti che ci aiutano nel compito e lo facilitano notevolmente. Tra questi un ruolo importante, a mio avviso, rivestono senza dubbio i test: danno luogo ad un accesso pressoché immediato alle informazioni che ci riguardano, ci aiutano a capirci e a comprenderci e sono divertenti. In più possono diventare ottimo spunto di scambio tra amici e parenti favorendo il confronto e l' integrazione. Naturalmente non potranno rivelare la verità assoluta, ammesso che esista (come dicevo l' essere umano è in continua evoluzione e crescita), ma senza dubbio rappresentano un valido aiuto.
I test che di volta in volta proporrò sono presi “a prestito” da vari trattati di Psicologia, Psichiatria e Scienze Sociali, formulati da esperti dei vari settori e si possono ritenere ragionevolmente attendibili. Per trovare un riscontro veritiero dei test puoi dare una valutazione di te stesso prima di rispondere alle domande o anche farti aiutare da un amico chiedendo a lui di farlo. Sarà divertente e costruttivo. I test da condividere sono tanti e abbracciano diverse sfere della vita come il lavoro, l' amore, la famiglia...
Non ti resta altro che iniziare: spero ti divertirai e a volte ti sorprenderai come mi sono divertito e sorpreso io. Ricordati di condividere e coinvolgere i tuoi amici nell' interessante viaggio alla scoperta del sé, capirai cose di te che non ti saresti mai aspettato, con pazienza e volontà migliorerai te stesso e il tuo rapporto con gli altri.

Buon divertimento


Puoi trovarmi su Facebook
o contattarmi in privato al mio indirizzo email

Nessun commento :

Posta un commento