Scopri chi sei con i test: Sei creativo?

Printfriendly

domenica 12 ottobre 2014

Sei creativo?

creatività_img

Sei creativo? Riesci a lasciarti andare, smettere di pensare in modo razionale e farlo invece per libere associazioni? Far venire fuori la creatività è una cosa molto semplice, lo può fare chiunque. Basta rilassarsi e dare sfogo alla fantasia. Lo sanno bene gli artisti e , in generale, le persone che svolgono un lavoro creativo: conoscono il segreto per abbandonare temporaneamente le regole della logica e fare spazio all' ispirazione. Un esempio possono essere le tecniche di meditazione o quelle di brainstorming utilizzate dalle agenzie di pubblicità. Tuttavia, nonostante i tanti mezzi e le tecniche più o meno evolute, per imparare a rilassarsi quanto basta, alcune persone proprio non riescono a lasciarsi andare, non riescono a pensare in modo non strutturato.

E tu? Sai abbandonarti alla creatività? Scoprilo con questo test...

Mi piacerebbe provare l' ipnosi.
Vero Falso
Ogni tanto mi capita di avere un dèjà vu.
Vero Falso
Mi diverto a trovare delle forme nelle nuvole .
Vero Falso
Se fisso intensamente una cosa, a volte mi capita che pian piano (o all' improvviso) mi si trasformi davanti agli occhi.
Vero Falso
A volte, mentre dormo, se qualcuno entra nella mia stanza mi metto a parlare con lui.
Vero Falso
Quando guido in autostrada, mi capita di sentirmi come ipnotizzato.
Vero Falso
Spesso sono così concentrato su quello che sto facendo da non sentire se qualcuno mi chiama.
Vero Falso
Quando sto per addormentarmi, o addirittura già dormo, mi vengono spesso  interessanti.
Vero Falso
Mi piacerebbe prendere parte a più progetti contemporaneamente.
Vero Falso
Adoro ridere e scherzare e sono famoso per il mio grande senso dell' umorismo.
Vero Falso
Sono pieno di risorse quando si tratta di affrontare qualche imprevisto, come l' arrivo improvviso di un ospite, un cambiamento di programma durante un viaggio o una cena all' ultimo minuto.
Vero Falso
Ho interessi molto diversi, che spaziano dall' arte, allo sport, ai libri e al bricolage.
Vero Falso

Punteggio

Per calcolare il punteggio conseguito, assegnati 1 punto per ogni volta che hai risposto "Vero".

Da 0 a 4 punti:
Sei poco creativo e hai bisogno di stimoli esterni per sviluppare questo tratto della personalità. Sforzati di cercare gli elementi insoliti di ogni situazione, frequenta qualche corso di pittura, di bricolage o di scrittura creativa per stimolare la tua fantasia.
Da 5 a 8 punti:
Sei nella media. Se riuscissi a rilassarti e usare più spesso la fantasia, potresti aumentare il tuo potenziale creativo.
Da 9 a 12 punti:
Sei molto creativo. Se già non lo fai, di sicuro ti piacerebbe occuparti di qualcosa che richiede tale abilità.

Lo sapevi?

  • Le dalla numero 1 alla 7 riguardano uno stato di alterazione della coscienza che gli esperti definiscono "dissociazione". Si tratta di una sorta di semicoscienza che ci porta a staccarci dalla realtà del momento: la logica viene meno per far spazio alla creatività. Chi riesce ad accedere a questo particolare stato mentale ha pensieri innovativi, ha fantasia, intuito, grandi ideali ed è pronto a correre rischi.
  • Le affermazioni dalla 8 alla 12 sono tratte da una ricerca sulla creatività condotta dall' University of Southern Carolina secondo il quale gli individui creativi tendono tendono a fare più cose alla volta, hanno spirito di iniziativa, senso dell' umorismo, iniziativa e svariati interessi. La creatività sarebbe inoltre legata alla capacità di essere flessibili e disposti a guardare al di là delle opinioni e dei pensieri convenzionali. Le persone creative danno un enorme contributo artistico alla nostra cultura:  scrivono canzoni e romanzi e inventano strumenti capaci di semplificare la vita a tutti.
  • Sembra che la creatività non sia una dote innata e che si sviluppi nel tempo. Una famiglia di creativi avrà un figlio creativo perché incoraggiato a sviluppare una mentalità non convenzionale. 
  • Tutti possono imparare a usare di più la fantasia per rendere più originale quello che fa.

Ti piace? Dillo ai tuoi amici...

Nessun commento :

Posta un commento