Scopri chi sei con i test: Che immagine sociale hai?

Printfriendly

lunedì 22 settembre 2014

Che immagine sociale hai?

La personalità che mostriamo è un' immagine riflessa di noi stessi, una sorta di "riassunto visivo" creato a beneficio degli altri affinché la possano osservare e valutare. Siamo alla costante ricerca di quel particolare, quel piccolo accorgimento che ci renderà più gradevoli agli occhi di chi ci guarda. Un' abitudine innata per alcuni, quasi un' attitudine. Per altri una sorta di adeguamento sociale dettato dalle convenzioni. Viviamo nell' era dei Social Network e persino davanti al pc proiettati in un mondo virtuale siamo alle prese con la costruzione della nostra "immagine perfetta". Sembra quasi che il mondo stia lì a chiederci continuamente: che immagine sociale hai? Purtroppo pur facendo del nostro meglio per raggiungere lo scopo, spesso avvertiamo un senso di insicurezza di fronte a chi vediamo come un giudice inclemente e i nostri passi possono divenire incerti: non sappiamo mai, nonostante i nostri sforzi, veramente gli altri come ci vedono. Qualche amico o un conoscente di rado ci informa sulla riuscita o meno del nostro intento, ma sono realmente sinceri o per non offendere i nostri sentimenti ci raccontano mezze verità?

L' immagine che dai di te corrisponde realmente a ciò che sei?

Esegui il test per trovare la risposta.

I conoscenti dimenticano alcuni dettagli che mi riguardano, per esempio il lavoro che faccio e dove abito
a.Spesso
b.A volte
c.Raramente
La gente mi prende in giro per alcuni tratti personali, per esempio i miei interessi, le mie idee, il modo in cui mi vesto eccetera
a.Spesso
b.A volte
c.Raramente
La gente dimentica di presentarmi gli amici
a.Spesso
b.A volte
c.Raramente
I commessi e i camerieri mi ignorano o mi lasciano per ultimo
a.Spesso
b.A volte
c.Raramente
Dopo le presentazioni la gente dimentica subito il mio nome
a.Spesso
b.A volte
c.Raramente
Nelle discussioni di gruppo nessuno chiede la mia opinione/b>
a.Spesso
b.A volte
c.Raramente
Nelle discussioni vengo interroto e tutti si comportano come se le loro idee fossero più importanti delle mie
a.Spesso
b.A volte
c.Raramente
Nei luoghi pubblici chi sta con me critica il mio comportamento, per esempio mi dice di stare composto o di abbassare il tono della voce
a.Spesso
b.A volte
c.Raramente
Mi spiegano le cose in modo semplicistico, come se fossi uno stupido
a.Spesso
b.A volte
c.Raramente
Mi si rimprovera di sollevre questioni nei luoghi e nei momenti meno opportuni
a.Spesso
b.A volte
c.Raramente

Punteggio:

Per calcolare il punteggio ottenuto, assegna 1 punto alle risposte a, 2 alle risposte b, 3 alle risposte c.

Da 10 a 16 bpunti:
Forse è il caso di lavorare un poco sulla tua immagine sociale. Rileggi le risposte con un amico fidato e chiedigli dei sinceri consigli su come comportarti. Tutti possiamo migliorare la nostra immagine sociale.
Da 17 a 24 punti:
La tua immagine sociale è abbastanza forte. Sei ben accolto in ogni gruppo e non sei mai offensivo. La maggioranza delle persone rientra in questa fascia di punteggio.
Da 25 a 30 pnti:
La tua immagine sociale è molto forte. Gli altri ricordano dettagli importanti della tua vita e in un gruppo capita spesso che si rivolgano a te per primo, ascoltando attentamente le tue opinioni e le tue idee. Sei una persona carismatica e popolare.

    Lo sapevi?

    • E' un dono raro, diceva il poeta scozzese Robert Burns, vederci come gli altri ci vedono. Spesso, però, è la nostra volontà di mantenere l' immagine di noi stessi che ci siamo creati la causa. Il nostro ritratto personale è costituito da tre fattori: l' immagine che abbiamo di noi, l' immagine che proiettiamo e l' immagine sociale. Secondo alcuni studi condotti in California, più le tre immagini si sovrappongono maggiore è il nostro equilibrio emotivo. E' comunque raro che che tutte e tre coincidano alla perfezione, e spesso tendiamo a proiettare un' immagine distorta di noi stessi. 
    • Il modo in cui ci presentiamo, ci comportiamo e parliamo stimola delle reazioni da parte degli altri: se siamo nervosi e autoritari è probabile che verremo trattati nello stesso modo. Se ci mostriamo ostili, verremo inevitabilmente attaccati e se, invece, trasmettiamo sicurezza è molto probabile che in cambio otterremo rispetto.
    • La nostra immagine sociale è un indicatore importante del successo che avremo nella vita.

    Ti piace? Dillo ai tuoi amici...

    Nessun commento :

    Posta un commento